Antifurto GPS per la localizzazione dei veicoli smarriti

Il furto di un veicolo può mettere a dura prova l’attività di un’azienda. Non si tratta infatti solo di una perdita economica, ma anche di tempo e di lavoro per poter ristabilire i normali flussi di lavoro e continuare a soddisfare le esigenze dei clienti.
Secondo i dati forniti dal Ministero degli Interni, dopo anni, nel 2018 in Italia è stato registrato nuovamente un trend, purtroppo positivo, per quanto riguarda il furto di veicoli. I casi sono aumentati del 5,2%: 105.239 rispetto ai 99.987 del 2017. E questo, dopo anni di diminuzione costante dei furti di auto nel Paese. Un dato preoccupante, se pensiamo anche che nello stesso anno solo il 40% di queste auto è stato ritrovato, mentre si è persa traccia di ben 64.000 vetture.1
In quest’ottica, l’implementazione di un software di tracciamento dei veicoli può diventare più essenziale che mai nell’ambito di una gestione ottimale delle attività aziendali di gestione della flotta. Queste tecnologie possono rivelarsi un alleato vitale per aiutare a salvaguardare il parco veicoli e gli asset di un’azienda.
Ecco alcuni dei modi in cui gli antifurti GPS e le soluzioni di tracciamento dei veicoli possono aiutare a proteggere la vostra flotta dai furti:
Localizzare facilmente conducenti e veicoli
Una soluzione di tracciamento GPS dei veicoli smarriti e di gestione della flotta aiuta a monitorare lo stato dei conducenti all’interno del vostro team, così come la posizione dei veicoli e degli asset. Le posizioni GPS dell’intera flotta vengono trasmesse in tempo quasi reale. Ciò contribuisce a ridurre il rischio di furto e ad aumentare le probabilità di ritrovamento, così da permettere all’azienda di risparmiare i costi aggiuntivi per l’acquisto di nuovi veicoli in sostituzione di quelli smarriti.
Se collegati alla porta OBD di un veicolo, i dispositivi di localizzazione utilizzano il GPS per monitorare più della semplice posizione del veicolo. Oltre a ciò, non solo è possibile ottenere dati aggiuntivi sul comportamento di guida, come accelerazioni improvvise o frenat e brusche, ma anche monitorare asset non motorizzati, come ad esempio i container, attraverso dispositivi GPS alimentati a batteria. Questi ultimi possono avvisare i gestori della flotta, tramite geofencing, nel caso in cui uno qualsiasi degli asset risultasse in movimento o fuori dalla sua posizione prevista. I software di localizzazione GPS possono aiutare voi e la vostra azienda ad aumentare la sicurezza e l’efficienza.
Impostare avvisi di notifica geofence
Una soluzione di gestione della flotta che ricorre a un sistema di antifurto GPS con localizzazione dei veicoli consente di impostare una geofence, ovvero un confine virtuale attorno a un’area geografica o un luogo specifico e ricevere notifiche quasi in tempo reale se uno dei veicoli della flotta entra o esce dal perimetro specificato. In questo modo, avrete sempre il controllo e la supervisione completa sui movimenti della vostra flotta.
Inoltre, è possibile controllare l’identità del conducente per verificare che l’utilizzo del veicolo sia stato autorizzato. In caso di attività sospette, potete utilizzare questa tecnologia per agire rapidamente e informare le autorità preposte.
Bloccare i veicoli da remoto
L’uso non autorizzato dei beni aziendali può rivelarsi costoso. Alcune potenziali conseguenze includono chilometraggio aggiuntivo, usura, aumento del consumo di carburante e danni alla reputazione di un’azienda. In pochi click, la tecnologia di immobilizzazione consente di spegnere qualsiasi veicolo della flotta a distanza. Se il veicolo è in movimento, viene disattivato non appena si ferma.
In casi estremi, quando ci si rende conto che un veicolo è stato preso senza autorizzazione, è fondamentale agire il più in fretta possibile. In molti casi, più a lungo un asset è fuori dal vostro controllo, minori sono le possibilità che sia recuperato in modo sicuro.
Ulteriori vantaggi della telematica
Il tracciamento dei veicoli praticamente in tempo reale può aiutarvi a migliorare la sicurezza e il benessere della vostra flotta. Oltre a proteggere un’azienda da potenziali furti, la telematica può anche contribuire a ridurre i costi del carburante e della manodopera. Molti compiti possono essere automatizzati per migliorare l’efficienza della flotta e la produttività complessiva dell’intera azienda.
Indietro